L'alluminio rappresenta il miglior materiale per la costruzione di bastoncini, è resistente, si adatta alle lavorazioni meccaniche specifiche per la lavorazione dei vari componenti, e non ultimo, rispetta l'ambiente perché è riciclabile. Vipole usa esclusivamente la lega 7075 - F56 di derivazione aeronautica.
Tutti i componenti in alluminio vengono sottoposti al processo di anodizzazione, che li rende resistenti all'ossidazione e alla corrosione.
La tecnologia thin shaft permette di ridurre i diametri dei singoli stadi del bastoncino, portandoli rispettivamente a 12, 14 e 16 mm. Il risultato è un bastoncino più leggero e bilanciato, con ridotto effetto swing e resistenza al vento.
Il sistema Quicklock permette di regolare la lunghezza del bastone in modo facile e veloce. Basta semplicemente tirare la leva, regolare la lunghezza e richiudere la leva.
Questo sistema è particolarmente indicato per lo sci alpinismo o l'uso durante la stagione invernale, infatti la leva permette la regolazione anche indossando i guanti.