La Piave - Nordic Walking - Camminare con Arte

atleti e collaboratori


Se si vuole risalire alla prima goccia stillata dalla sorgente della Piave NW, occorre impostare la macchina del tempo sull’anno 2005 quando Mariachiara Brussolo porta dall’ Alto Adige a San Donà  un paio di bastoni con una buffa impugnatura. Ma è solo nel 2010 che, complice l’associazione Strada Facendo di Treviso, alcune signore si incontrano ad un corso base di Nordic Walking e decidono di trascorrere insieme il proprio tempo libero all’aria aperta, chiaccherando e passeggiando in compagnia lungo le rive del fiume Piave.

 

Presto si diffonde la novità ed i mariti vengono invitati ad acquistare questi strani bastoncini alle loro consorti. Così accade che da semplici passeggiate per svago e relax dalle attività quotidiane le uscite pomeridiane si trasformano in gesto sempre più atletico. Le ragazze iniziano a frequentare le manifestazioni locali, tra cui la più rinomata Nordic Walking Venice e vengono conosciute come le “Pantere Rosa” per la grinta che sfoggiano e per il colore della maglia che indossano, finendo anche per essere nominate in un articolo sul Gazzettino di Venezia. Al gruppo iniziale di alcune amiche se ne aggiungono altre e poi anche i mariti, inizialmente un po’ per curiosità, ma finendo per appassionarsi anch’essi allo sport del Nordic Walking.

 

Nel gennaio del 2015 la “musa ispiratrice” delle pantere avanza una proposta al gruppo esprimendo la volontà di creare a San Donà un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo sport e 23 amici sottoscrivono l’Atto Costitutivo della nuova ASD La Piave – Nordic Walking - Camminare con Arte, nominando lei, Mariachiara Brussolo, Presidente dell’associazione. Scopo dell’associazione: diffondere il Nordic Walking non solo come sport, ma anche come momento di aggregazione ed attraverso il Nordic Walking scoprire paesaggi, luoghi e cultura che ci circondano. Tra gli obiettivi della associazione c’è quello di insegnare un corretto gesto atletico ed all’inizio l’associazione ha un gran da fare con una sola istruttrice, Cristina D’Antoni, diplomata ISEF, FIDAL e SINW. Fortunatamente ad essa si affiancano presto ben altri otto istruttori, tutti della Scuola Italiana Nordic Walking e l’associazione inizia a formare un gran numero di camminatori. Insomma da 23 iniziali che erano si ritrovano in 350 soci in meno di due anni!!

 

Oggi l'attività va a pieno ritmo.  L’associazione organizza corsi base per neofiti; corsi di specializzazione della tecnica del NW; sessioni di potenziamento fisico; uscite serali due volte alla settimana ed una uscita mattutina al sabato lungo i percorsi del Consorzio BIM (http://www.consorziobim.com/servizi/piave/) che coprono una estensione di più di 40km lungo le rive del Piave; partecipazione  a manifestazioni locali di altre associazioni; uscite domenicali fuoriporta, tra cui ciaspolate invernali e passeggiate sulla piana del Cansiglio e sulle Dolomiti; weekend culturali e di cammino presso località d’arte, ecc. ecc..  Per seguire tutto ciò, i 7 membri del Consiglio Direttivo, hanno dovuto costituire un organo parallelo denominato "Gruppo Operativo" composto da circa 20 soci volontari che aiutano a sbrigare le varie faccende operative, come organizzare incontri, assistere gli istruttori negli allenamenti serali, raccogliere adesioni ed organizzare le uscite fuori porta, sviluppare loghi e locandine, promuovere l'attività, aggiornare la pagina Facebook, seguire gli scadenziari (certificati medici e tesseramenti), coordinarsi con le altre associazioni, predisporre il calendario delle attività mensili,  ecc. ecc

 

Nel 2016 è stato introdotto il nuovo logo che, in forma stilizzata, rappresenta il ponte ferrato di San Donà ed il fiume Piave (storicamente “la Piave”), nostri inderogabili simboli. Nello stesso anno, consci di essere diventati una realtà importante e rappresentativa del territorio, insieme ad altre associazioni locali si è deciso di costituire un gruppo denominato Venezia in Cammino (VIC) che è stato presentato alle autorità ed alle amministrazioni locali il giorno 21 gennaio 2017.

 

Tra le tante attività in programma occorre ricordare l’ormai consueto “Giro dei due ponti” che si svolge a San Donà di Piave, in genere in primavera. E’ una camminata non competitiva su circuito ad anello di lunga distanza che permette di risalire le rive del Piave lungo una sponda e ridiscenderle lungo quella opposta, guadando il fiume sui due ponti di Noventa e San Donà di Piave.

 

ORGANIGRAMMA CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Mariachiara Brussolo

Vice Presidente: Cristina D'Antoni

Segretaria: Stefania Lombardini

Tesoriere: Enrico Pellegrini

Consigliere: Ferriano Ferrari

Consigliere: Mauro Bozzoli

Consigliere: Andrea Battistin

CORPO ISTRUTORI:

Catia Rossi

Cristina D’Antoni

Mariachiara Brussolo

Stefania Lombardini

Andrea Battistin

Ferriano Ferrari

Giovanni Carrer

Mauro Bozzoli

Mauro Cadamuro

Patrizia Bisaglia

Enrico Pellegrini

FACEBOOK: https://www.facebook.com/LaPiaveNordicWalkingCamminareConArte/?fref=ts