CAMMINO DEI PARCHI ASD

atleti e collaboratori


Dal  nostro amore per la natura e lo sport è nata l’associazione sportiva dilettantistica “CAMMINO DEI PARCHI”, fondata per dare a tutte le persone del nostro territorio, e non solo,  la possibilità di conoscerlo meglio, viverlo e apprezzare le sue bellezze, coniugando il contatto con  la natura con la passione per le attività sportive.

Sulle nostre colline, montagne e valli, si incontrano spesso giovani e meno giovani che praticano diversi sport all’aperto, camminata, corsa, escursionismo, ciclismo, mountain bike etc., la nostra intenzione è quella di creare un luogo di incontro per questi appassionati, dando loro la possibilità di condividere con altri il piacere di stare insieme e far sì che nuove persone si uniscano a noi in questo progetto.

La nostra associazione, oltre a dare la possibilità di fare corsi e lezioni di Nordic Walking, per imparare la tecnica, sempre più diffusa, della camminata nordica e tutti i benefici che ne derivano, organizza degli eventi per varie attività sportive outdoor (Tour di Ciclismo, Escursioni montane etc.)  al fine di mettere insieme tutti gli appassionati che vorranno condividere con noi il piacere di  praticare delle sane attività sportive in ambienti naturali.

L'associazione “Cammino dei Parchi”, promuove la diffusione, la tutela e lo sviluppo delle attività sportive Outdoor, quali il  Nordic  Walking (camminata nordica), il Trekking, la Mountain Bike, il Ciclismo e le discipline sportive collegate, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività sportive.


Tutte le attività sportive che la nostra associazione promuove, possono essere praticate nel nostro fantastico territorio, vicino a Roma, i Monti Ruffi, Il Parco dei Monti Lucretili, il vicino Parco dei Monti Simbruini o costeggiando le splendide rive del fiume Aniene.


In ogni stagione dell’anno è possibile praticare le varie attività sportive, infatti la natura che ci circonda si presenta in diversi modi, passando dai colori intensi della primavera ai contrasti dell’autunno.

Anche in pieno inverno, quando cade la neve, indossare delle ciaspole e camminare sui sentieri, nei boschi diventa un’esperienza da ricordare.


Oltre agli splendidi ambienti naturali e la pratica delle attività sportive, la nostra zona è particolarmente rilevante perché ricca di interessanti Borghi da visitare quali Saracinesco, Mandela, Vicovaro, Licenza, Percile, Cerreto Laziale etc., inoltre è  passaggio della famosa “Via Benedicti”, il Cammino dei Pellegrini di San Benedetto, che transitando per il Convento di San Cosimato, prosegue per il Monastero di Santa Scolastica e infine per il Monastero di San Benedetto.

Sito Internet -         www.camminodeiparchi.com

Facebook -               Cammino dei parchi

e-mail -                    camminodeiparchi@gmail.com

Presidente -              Claudio Pettinelli