ASD CAMMINATORI SENZA CONFINI

atleti e collaboratori


Il  nostro gruppo inizia l’attività nel 2009 e si costituisce in “ASD CAMMINATORI SENZA CONFINI”  nel 2013.

Si pone l’obiettivo di programmare corsi di avvicinamento e perfezionamento del Nordic Walking, con l’intento di far conoscere questo sport come mezzo ideale per il raggiungimento del benessere psico-fisico o come ottima interfaccia pro-terapeutica per chi ha intrapreso un percorso di malattia.

A tal riguardo, offriamo gratuitamente lezioni di prova e corsi in piccoli gruppi o anche individuali, per andare meglio incontro alle esigenze specifiche di salute e benessere di ciascuna di queste persone.

La nostra associazione è cresciuta nel corso degli anni e sta crescendo ancora. Oggi conta un gruppo di sei istruttori della Scuola Nazionale Italiana di Nordic Walking, amanti della natura e della compagnia e tutti accomunati dalla stessa grande passione per questa bellissima disciplina sportiva e dalla voglia di trasmetterla a quante più persone è possibile.

Siamo convinti che il camminare e in particolar modo in nordic walking con una corretta esecuzione della tecnica e una corretta alimentazione, siano una strada fondamentale per il perseguimento del benessere psicofisico.

La nostra attività si svolge nel meraviglioso contesto rinascimentale della città di Ferrara, situata nelle vicinanze del fiume Po, una città straordinaria, dove il fascino e l’atmosfera del suo glorioso passato si sono conservati nel tempo, giungendo fino ai giorni nostri, in armonia con la vivacità culturale del presente e le bellezze naturalistiche del territorio circostante.

La nostra città infatti, nel 1995 ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco per la sua notevole importanza storica e dal 1999 è inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale anche per la vasta area dell’antico delta del Po. Riconoscimenti che ne hanno attestato autorevolmente il valore come paesaggio urbano e naturalistico unici al mondo.

Nelle nostre camminate abbiamo la fortuna di poter scegliere se vivere il fascino delle strade ombrose e irregolari dei quartieri medievali della città, oppure gli spazi ariosi e geometrici della sua parte rinascimentale; di poter camminare sulle sue lunghe mura all’ombra dei tigli in cui ogni passo rivive le magiche atmosfere del passato, oppure lungo i sentieri immersi nel verde del parco Bassani, che si incontra appena usciti dalla città. Per non parlare poi degli spazi infiniti, senza confini, delle campagne circostanti che rendono onore al nostro nome e in cui, se si vuole, si può andare alla scoperta di se stessi vivendo l’esperienza di spazi inesplorati percorrendo lunghi cammini, come ad esempio il cammino di S. Antonio, che passa proprio per Ferrara.

La nostra associazione promuove e partecipa a gemellaggi con altre associazioni di nordic walking e prende parte alle principali manifestazioni sportive della città. Risulta particolarmente attiva nel sociale partecipando a varie iniziative a scopo benefico. Dal 2016, collabora con la LILT al progetto “Nuova gioia di vivere”, un progetto gratuito che la Sezione di Ferrara della LILT, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e il supporto dell’U.O. di Oncologia, rivolge alle persone operate in ambito oncologico che si trovano nella delicata fase del recupero dopo la malattia, per offrire loro, mediante il nordic walking, un aiuto a ripartire, trovando nuovi stimoli e nuova gioia di vivere. Il nordic walking infatti, con il suo particolare movimento, la sua pratica all’aria aperta e la sua spinta socializzante, gioca un ruolo importante nel delicato percorso riabilitativo che segue la malattia oncologica.

Abbiamo conosciuto i bastoncini Vipole e ne siamo rimasti entusiasti sia per i requisiti tecnici già presenti, sia per le future possibilità di sviluppo che siamo sicuri ci saranno.

Noi usiamo VIPOLE e ci crediamo! Forza VIPOLE…cammina con noi!!!